L’istituto scolastico di Caspoggio, da circa 2 anni ha chiuso la propria sede. Non vede più aggirarsi tra i corridoi i bambini delle elementari; non ascolta più il loro vociare allegro e gioioso; non percepisce più le loro risate, allegre e contagiose; non sente più lo stridulo delle sedie quando uno studente si deve alzare; non gode più dei piccoli momenti di silenzi tra una spiegazione e un’interrogazione; non ammira più gli sguardi vivaci di chi a scuola non ci vuole andare ma poi… in fine dei conti si trova bene.
La ex scuola di Caspoggio, grazie alla disponibilità e volontà dell’amministrazione comunale è stata riaperta per accogliere di nuovo i bambini. Con il progetto che ha visto nascere l’orto botanico d’altura in località S. Antonio, nel mese di ottobre e novembre sono stati accolti un gruppetto di bambini che hanno voluto ritrovarsi, giocare, ascoltare le letture e condividere esperienze all’interno di un’aula che è dedicata alla didattica dell’Orto e dell’ambiente naturale in generale. Lo spazio è stato abbellito, colorato e sistemato, il tutto ovviamente con programmi di educazione ambientale e con la visione delle guide dell’Orto Botanico d’altura Valeria e Silvia.
In questo primo periodo, complice la stagione autunnale, il programma si è incentrato sul riconoscimento degli alberi e delle foglie. Un pomeriggio è stato dedicato all’escursione al faggio secolare di Lanzada, dove si è tentato di ricalcare le sue linee, prendendo la sua impronta, con la tecnica del frottage, usata anche in aula con le foglie.
C’è ancora tanto da fare in aula, ma soprattutto fuori dall’aula, affinché fin da piccoli si diventi sempre più consapevoli della bellezza dell’ambiente in cui viviamo. Conoscere l’ambiente, è la prima forma di rispetto: oggi e domani.
Si prevedono altri incontri per la prossima primavera. State aggiornati sui nostri canali social oppure sul sito internet.