L’Orto botanico d’altura E. Dioli e l’Orto botanico didattico di Caspoggio, veri e propri “musei a cielo aperto”, nascono da un’indagine etnobotanica condotta in Valmalenco dal 2019 al 2022 dall’Università degli Studi di Milano. Essi rappresentano un patrimonio culturale unico e identitario di questo territorio. L’indagine etnobotanica ha coinvolto 400 persone e sono state citate circa 250 specie vegetali, questo rende ragione di quanto la comunità della Valmalenco abbia un forte legame col territorio e le sue risorse naturali. Gli orti vogliono essere una piccola lente di ingrandimento sulle specie vegetali del territorio che ci circonda affinché si possa diventare consapevoli della sua ricchezza e bellezza naturale. Per acquistare consapevolezza gli orti con le sue guide propongono una serie di attività per le scuole.
VISITE ALL’ORTO BOTANICO (durata 1h) Si organizzano passeggiate botaniche interattive per scuole di ogni ordine e grado. La visita all’Orto botanico è una vera e propria esperienza sensoriale attraverso cui scoprire forme, colori, suoni e odori della natura.
LABORATORI/PROGETTI (durata 2h) Si tratta di attività dove i bambini divertendosi possono conoscere concetti basilari di botanica ed etnobotanica.
NELLA SEZIONE LABORATORI/PROGETTI SCUOLE SUL SITO SI TROVANO TUTTE LE OFFERTE E I LABORATORI PER LE SCUOLE OPPURE CLICCA AL LINK DI SEGUITO PER IL PDF DEL FLYER