Giovedì 19 settembre, presso le sale di Castello Masegra di Sondrio, si terrà la terza edizione dell’iniziativa “Scuola senza confini. Proposte e strumenti educativi del territorio”, appuntamento annuale dedicato ai docenti in cui verranno forniti in maniera unitaria e coordinata informazioni, materiali, approfondimenti sulle proposte didattiche 2024-25.
L’evento è organizzato da un’ampia rete di soggetti da anni attivi sul territorio della provincia di Sondrio nella realizzazione di percorsi educativi rivolti alle scuole: la Direzione regionale musei Lombardia (con il Museo di Palazzo Besta di Teglio), la Provincia di Sondrio (con il Sistema bibliotecario e il Sistema Museale Valtellina), la Comunità Montana Valtellina di Sondrio (con il progetto “Le radici di una identità”, la Riserva Naturale “Bosco dei Bordighi” e il Distretto biologico della Valtellina), il Comune di Sondrio (con i Musei Civici MVSA, CAST e MuMiVV), il Parco delle Orobie Valtellinesi, il Parco Nazionale dello Stelvio, il Parco delle incisioni rupestri di Grosio e Grosotto, l’Orto Botanico d’Altura Erminio Dioli.
L’iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio, si svolgerà dalle 16.30 alle 18.30: è previsto l’allestimento di stand informativi dove il personale dei diversi soggetti promotori presenterà le proposte di educazione al patrimonio per l’anno scolastico 2024/25, anche con piccole attività laboratoriali. Verranno inoltre organizzate due brevi visite guidate: la prima, alle ore 17.00, d’ambito storico-artistico nelle sale affrescate del Castello; la seconda alle ore 18.00, d’ambito naturalistico, nella sezione “Ambiente” del CAST.
Si tratta di un’iniziativa interamente dedicata al mondo della scuola e delle giovani generazioni che, in un’ottica di “rete” e condivisione, vuole offrire ai docenti una panoramica sulle proposte educative disponibili nel territorio provinciale e nello stesso tempo un’occasione di formazione, confronto e scambio in cui condividere esperienze, prospettive e buone pratiche.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa è possibile contattare l’Ufficio Cultura della Comunità Montana Valtellina di Sondrio (0342 210331 | info@cmsondrio.it)