L’Orto botanico d’altura E. Dioli e l’Orto botanico didattico di Caspoggio, veri e propri “musei a cielo aperto”, nascono da un’indagine etnobotanica condotta in Valmalenco dal 2019 al 2022 dall’Università degli Studi di Milano. Essi rappresentano un patrimonio culturale unico e identitario di questo territorio. L’indagine etnobotanica ha coinvolto 400 persone e sono state citate circa 250 specie vegetali, questo rende ragione di quanto la comunità della Valmalenco abbia un forte legame col territorio e le sue risorse naturali. Gli orti vogliono essere una piccola lente di ingrandimento sulle specie vegetali del territorio che ci circonda affinché si possa diventare consapevoli della sua ricchezza e bellezza naturale.

VISITE ALL’ORTO BOTANICO (durata 1h) Si organizzano passeggiate botaniche interattive per scuole di ogni ordine e grado. La visita all’Orto botanico è una vera e propria esperienza sensoriale attraverso cui scoprire forme, colori, suoni e odori della natura.

Scarica qui di seguito il flyer di presentazione dei progetti per le scuole

DI SEGUITO ELENCO DEI LABORATORI PROPOSTI ALLE SCUOLE (durata 2h)

Nel flyer (versione pdf) trovate i dettagli per la prenotazione e i costi.

Un tuffo nel colore

Nel mondo che ci circonda esistono infinite sfumature…Radici, fusti, foglie, fiori, frutti, semi hanno colori diversi che cambiano nel tempo. Qual è la funzione dei colori e del loro cambiamento? Daremo risposta a queste curiosità, raccogliendo materiali direttamente in natura e imparando ad estrarre i colori naturali dalle piante utilizzando un mortaio e un po’ di acqua per ottenere ottimi acquarelli oppure estrarremo il colore con altre tecniche.

La magia del tarassaco

Tutti, fin da piccoli, siamo stati attratti dal soffione. Lo abbiamo colto facilmente, a volte osservato ma quasi sicuramente ci abbiamo soffiato sopra come se ogni singolo “paracadute” si dovesse staccare uno alla volta. Ma oltre ad essere fonte di gioco Taraxacum officinale è una pianta, conosciuta fin dall’antichità e largamente diffusa a livello popolare per le sue mille virtù. Questo laboratorio si propone di capire le caratteristiche del dente di leone e di riprodurlo in modo originale. 

Come uccellini…. Intrecci di cura

Avete mai osservato quanta cura e bellezza vi è in un nido? Quanti diversi materiali intrecciano gli uccelli per costruirlo? Ogni specie usa ciò che ritiene più appropriato per realizzare creazioni uniche, spettacolari in cui proteggere i propri piccoli. Partendo dall’esplorazione di nidi trovati in natura e dei materiali usati dagli uccelli per realizzarli costruiremo un nido con materiali naturali raccolti nei prati attorno all’Orto botanico.

 

Il fantastico mondo degli insetti impollinatori

Un mondo affascinante ancora poco esplorato. Chi sono e cosa fanno? Gli insetti impollinatori sono fondamentali nel nostro ecosistema: trasportando il polline da un fiore all’altro, permettono l’impollinazione e la formazione del frutto. Sono api, bombi, vespe, farfalle, coleotteri, mosche, ecc. Senza gli impollinatori molte specie vegetali si estinguerebbero. Cosa possiamo fare per tutelare gli impollinatori senza diventare apicoltori? Il Bee Hotel può essere una soluzione.

Le conifere. Pino, abete e larice…. Che confusione!

Le conifere fanno parte delle gimnosperme ovvero la tipologia di piante che  producono coni al cui interno si contengono i semi. Il laboratorio proposto vuole avvicinare i bambini al mondo delle conifere, degli aghi, dei coni, dei piccoli semini alati e dei simpatici animali che si nutrono di queste ghiottonerie. Tramite l’aiuto di tutti i sensi ogni bambino diverrà consapevole delle differenze principali delle conifere che vivono in Valmalenco.

Crei… AMO bellezza.

Avete mai pensato di poter contribuire a creare bellezza all’interno di un Orto Botanico? Nell’Orto botanico di Caspoggio e nell’Orto Botanico d’altura di S. Antonio, nell’area dedicata, è possibile tutto ciò. Contribuire alla realizzazione di un orto, di un’aiuola, di una siepe, insieme ad altre persone accomuna tutti nella dimensione dell’attesa, del rispetto, della partecipazione, dell’ascolto, non solo verso la terra ma anche verso altri esseri viventi. I bambini saranno coinvolti nella piantumazione e diverranno spettatori della crescita della loro pianta.

Esplorazione sensoriale questione d’olfatto

Vi siete mai chiesti cos’è un profumo? Perché le piante profumano? Queste sono le domande che l’uomo si è posto fin dall’antichità. Grazie all’olfatto l’uomo è stato in grado di sopravvivere, riuscendo a distinguere piante nocive o mortali da altre commestibili e utili al suo sostentamento. Siamo sicuri che le piante producano questi aromi per l’uomo? Daremo risposta a queste domande esplorando l’Orto botanico senza l’ausilio degli occhi, affidandoci ad altri sensi, in modo particolare all’olfatto. Alleneremo la memoria olfattiva in un laboratorio esperienziale unico: l’Orto botanico!

Tra forme e colori

In natura, si sa, esistono infinite forme e svariate tonalità di colore. Camminando nell’orto botanico e nell’area nei pressi dell’orto cercheremo di individuare quali forme e quali colori ci circondano. Foglie semplici o foglie complesse. Foglie lanceolate oppure palmate. Infinite sono le tonalità di verde, così come di tutti gli altri colori che ci circondano. Esplorando la natura affronteremo un vero e proprio percorso di scoperta su quante forme e colori la natura ci dona.

Scarica qui di seguito il flyer di presentazione dei progetti per le scuole